Come la vitiligine pregiudica i rapporti sociali

0

La vitiligine è una malattia non contagiosa della pelle, in cui i melanociti ovvero le cellule addette alla produzione di melanina, subiscono un’alterazione e così non sono più in grado di svolgere la loro funzione. La pelle di una persona affetta da vitiligine presenta macchie bianche asimmetriche con contorni scuri, che si coprono tutto il corpo o restano circoscritte in alcune zone. La vitiligine colpisce le unghie e le aree del corpo in prossimità di aperture gli occhi, i genitali e l’ano ma può presentarsi anche su mani, viso e collo.

La vitiligine è una condizione di ipopigmentazione chiamata anche leucodermia. Le macchie causate dalla vitiligine sono chiamate ipocromiche perché le aree interessate sono prive di melanina.

Il danno subìto dalla vitiligine è solo estetico, non sono previste ripercussioni patologiche di nessuno tipo ma la vitiligine può causare disturbi a livello psicologico ed emotivo. Può creare infatti imbarazzo, stress e vergogna nelle persone che ne sono affette. Molte persone vivono la vitiligine come una malattia, che le costringe a rimanere isolati dalle altre persone. La vitiligine può deturpare l’immagine della persona, causando conseguenze nella sfera sociale.

Il solo e unico sintomo che potrebbe portare la vitiligine è il prurito, che si ha in un terzo dei soggetti colpiti. Il prurito è un campanello d’allarme visto che indica di un peggioramento della malattia.

La vitiligine, inoltre, interessa anche l’oftalmologia, poiché è stata evidenziata una certa connessione tra questa malattia e la presenza di melanociti e anomalie nel fondo oculare.

La pelle di una persona affetta da vitiligine, essendo priva del pigmento melanico, è più sensibile alle radiazioni solari perché le macchie bianche non si abbronzano.

Le persone affette da vitiligine sono più esposte a scottature ed eritemi solari per la scarsa presenza di melanina che non assicura una sufficiente protezione alla pelle. Quando si è affetti da vitiligine è buona norma, quindi, utilizzare filtri solari come creme altamente protettive per evitare di avere eritemi e scottature.

Share.

Leave A Reply