Tenere in allenamento la nostra mente? Ecco alcuni esercizi da fare

0

Tenere in allenamento la nostra mente è una delle attività che bisognerebbe svolgere ogni giorno. A differenza dell’allenamento fisico che si esercita in palestra o in zone attrezzate per tale cosa, l’allenamento mentale può essere fatto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

All’inizio potrà sembrarvi difficile, ma con il passare del tempo la vostra menta sarà più elastica e tutto vi sembrerà molto più semplice. Inoltre aiuterà anche a prevenire l’invecchiamento.

Ecco alcuni piccoli esercizi da fare quotidianamente.

  1. Fare brainstorming.

È un esercizio semplice e di fantasia che potrai applicare per qualsiasi cosa. Prendi ad esempio un’attività che svolgi quotidianamente, come ad esempio rifare il letto o lavarti i denti, e cerca di trovare un momento alternativo per svolgerlo, o meglio trovane più di uno!

Non è importante che sia effettivamente possibile, ma basta che la mente viaggi con la fantasia: questo è uno stimolo potente per il cervello, che ti aiuterà con il passare del tempo.

  1. Cambiare le abitudini giornaliere.

Non adattarti troppo alla tua routine, svolgendo sempre le stesse attività nello stesso ordine e modo. Cerca di cambiare ogni tanto, che sia cambiare il tuo percorso per andare a lavoro, o che sia semplicemente cambiare gli ingredienti usati per preparare i tuoi pasti. Sii alternativo, ed esci dagli schemi!

  1. Scrivere un racconto semplice e breve.

Ciò che viene sempre consigliato è quello di leggere molto e spesso, e scrivere anche. Ma questo molte volte non basta, nonostante aiuti a mantenere attiva la mente, è d’obbligo anche allenare la nostra creatività. Quale esercizio migliore quindi se non quello di scrivere un racconto?

Bastano anche pochi frasi, semplici e brevi, ma che abbiano un senso logico.

  1. Osservare bene e dettagliatamente.

Ciò che spesso non viene fatto è quello di osservare e guardare bene ogni piccolo dettaglio, tralasciando così piccoli segnali importanti.

Per allenarvi vi basterà prendere una foto, una pagina di una rivista e trascrivere tutto ciò che osservate e vedete in 30 secondi o un minuto.

Share.

Leave A Reply