La maracuja è conosciuta soprattutto come il ”frutto della passione” ed è originaria del Brasile. Ricca di vitamine, antiossidanti e minerali ha molte virtù benefiche. Continua a leggere per sapere quali sono e conoscerne le controindicazioni.
La maracuja è un frutto molto profumato e dalla consistenza gelatinosa; la polpa è composta da acqua e betacarotene, fibre e sali minerali, tra cui potassio e magnesio, vitamina A e omega 6. Di seguito sono riportate tutte le proprietà della maracuja.
Antiossidante. Il consumo regolare, specie in estate, protegge la pelle dall’azione dai raggi UV e dagli agenti atmosferici, previene l’invecchiamento della pelle, combatte i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario grazie alla vitamina C, al carotene e alla criptoxantina; tale sostanza è considerata un precursore della vitamina A ed è contenuta anche nella papaya, nel mandarino e nell’arancia.
Favorisce la digestione. Contiene infatti la pectina, fibra alimentare che stimola l’intestino contrastando la stitichezza, molto utile anche per curare i disturbi del colon. Le mucillagini che contiene sono perfette contro la colite, la gastrite e il gonfiore da meteorismo. Calma il sistema nervoso: nelle parti verdi della maracuja ci sono importanti nutrienti alcaloidi con effetto antispasmodico. L’infuso combatte l’insonnia e l’ansia.
Protegge gli occhi: nella maracuja ci sono la vitamina A e il betacarotene, ed in particolare prevengono la cataratta, la degenerazione maculare e la cecità al crepuscolo. Protegge i vasi sanguigni: il potassio contenuto ha un’azione vasodilatatrice, perché rilassa le pareti dei vasi sanguigni e favorisce l’afflusso di sangue.
La maracuja si consuma sotto forma di succo ed è perfetta nello yogurt e per i frullati, ma si usa anche come salsa per condire. Per quanto riguarda i semi, solitamente vengono usati come cibo per animali, mentre dalla buccia viene estratto a freddo l’olio alla base di preparati cosmetici come bagnoschiuma, sali da bagno, creme e anche deodoranti.
Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali legati al consumo di maracuja tranne nei soggetti allergici al latte. Mangiare troppa maracuja può causare disturbi allo stomaco ed avere effetti lassativi.