La follicolite nel cane è l’infiammazione di uno o più follicoli piliferi. In medicina veterinaria, è chiamata follicolite batterica, il tipo più comune di infezione della pelle del cane. Continua a leggere per sapere i sintomi, le cause e le cure adatte.
I sintomi della follicolite canina si trovano in aree specifiche del corpo come ascelle, addominali e inguine. Per fortuna, ci sono diversi test facili e veloci che possono essere utilizzati per trovare la causa specifica: raschiatura di pelle e peli, coltura fungina e batterica e citologia della pelle.
Il trattamento della follicolite batterica richiede un approccio di terapia topica, terapia sistemica e un trattamento del disturbo sottostante. Se si sospetta la presenza di demodex, il veterinario prescriverà un unguento a base di calce solforosa o milbemicina ossima. La dermatofitosi può essere trattata con shampoo con antimicotici o creme antimicotiche per uso topico.
La piodermite, infine, viene trattata con antibiotici per via orale, di solito per un periodo di tempo che va dalle 4 alle 6 settimane. Gli steroidi possono essere utilizzati per ridurre il prurito e l’infiammazione.
Gli agenti antibatterici topici possono essere usati per curare le lesioni localizzate. Shampoo con cholorhexadine, ketoconazolo e benzoil perossido sono utili per il lavaggio dei follicoli.