Dite addio ai crampi grazie a rimedi naturali

0

Chi pratica spesso e costantemente attività fisica sa cosa sono i crampi.

I crampi non sono altro che spasmi violenti, involontari e molto dolorosi spesso, che vanno a colpire in particolare la muscolatura scheletriche del polpaccio, e qualche volta interessano anche la pianta dei piedi o delle cosce.

Arrivano all’improvviso, andando a colpire i muscoli della gamba, soprattutto nel caso in cui si perdono molti liquidi e sali minerali attraverso il sudore.

Cosa fare quindi, quando ci troviamo in una situazione del genere?

La soluzione più adatta e giusta in questi casi è utilizzare i preparati per frizioni a base di ruta.

Questo elemento, questa erba funziona da stimolante e favorisce la circolazione. La ruta però è anche un’erba velenosa, ed è consigliato di utilizzarlo in dosi molto ridotte, in quanto potrebbe nuocere gravemente alla salute del soggetto.

È altamente sconsigliato quindi prepararlo in casa senza chiedere all’esperto.

Una seconda soluzione potrebbe essere anche l’uso di oli di camomilla e di rosmarino che sono in grado di dare un effetto molto simile alla ruta.

L’utilizzo è molto semplice in quanto basterà applicarlo con un lieve massaggio sulla pelle, favorendo così l’assorbimento. È consigliato utilizzarlo una o due volte al giorno, fino a quando i sintomi non svaniscono del tutto.

Un altro metodo del tutto naturale a cui ricorrere nel caso in cui soffri spesso di crampi, consiste nell’integrare alla tua quotidiana alimentazione il potassio.

Il potassio si trova nella frutta e nelle verdure fresche e anche negli integratori, nelle vitamine B, aggiungere anche il calcio che trovi ne legumi, cavoli e anche il magnesio, reperibile nei cereali o negli integratori.

Cerca di fare anche il pineo di frutta con le arance, mela, e il mirtillo.

Seguendo quindi una dieta sana ed equilibrata, con queste indicazioni, riuscirai finalmente a dire addio ai fastidiosi crampi.

 

Share.

Leave A Reply