Ciò che mangi quotidianamente spesso si incastra e resta lì, nella parte superiore dei molari. Se non fai in modo di rimuovere il tutto, rischi l’accumulo e poi la decomposizione dei resti…che diventano carie. Allora come prevenire le carie? Ecco di seguito consigli utili in merito.
Solitamente i bambini sono quelli che rischiano maggiormente le carie perché consumano vari dolciumi, ma non è da escludere che gli adulti non badino molto alla propria igiene orale. Occorre porre rimedio per curare (e poi prevenire) la formazione delle carie.
Nella bocca vivono molti germi che si trasformano a contatto con la saliva e altri elementi contenuti negli acidi e negli zuccheri ingeriti. Le carie si formano quando l’acido attacca lo smalto dei denti, li indebolisce e li rompe. Nelle cavità formatesi, compaiono le classiche macchie nere.
I medicinali non fanno testo, occorre che il dentista elimini il tessuto danneggiato e lo otturi con una pasta adatta. Meglio curare in tempo per evitare altri danni. La prima dritta è quella che riguarda il consumo ridotto o nullo di zuccheri: dolci, caramelle, bibite zuccherate. Lavare bene i denti con il filo interdentale dopo il consumo di un dolce o almeno sciacquare.
Fare quattro pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda e cena) e non oltre, lavando i denti dopo ogni pasto. Il filo interdentale è ottimo: elimina tutti i residui di cibo e raggiunge le zone della bocca dove lo spazzolino non arriva. Meglio usarlo una volta al giorno, magari di sera; conserva la scatola chiusa e non aperta (per evitare l’umidità). Il filo è utile in particolare dopo il consumo di cibi pastosi.
Aggiungere alcune gocce di succo di limone a un bicchiere d’acqua e rinfrescare la bocca dopo aver lavato i denti, inoltre, non è un rimedio da sottovalutare. Il pH acido del limone aiuta infatti a preservare lo smalto dei denti. Massaggia le gengive per la circolazione. Infine consuma alimenti ricchi di calcio: latte, yogurt, bietola, spinaci, broccoli e mandorle. Non dimenticare frutta cruda come sedano e carota. Ottima anche la mela come rinforzante e sbiancante.