Non è difficile, leggendo una rivista di benessere o guardando una programma televisivo sulla salute, sentir parlare delle bacche di Goji. Questi piccoli frutti rossi, che fino a qualche tempo fa erano per noi italiani quasi sconosciuti, sono oggi sulla bocca di molti. Sono in bellavista sia nelle erboristerie che nei scaffali dei supermercati alla porta di tutti, sotto forma di pastiglie, polvere, succo o semplicemente essiccate. Difficile trovarle fresche.
Queste piccole bacche rosse di origine tibetana, dal nome scientifico Lycium barbarum, sono rinomate per le loro virtù salutari, benefiche e terapeutiche. Sono un concentrato di sostanze nutrienti e preziosi per la salute tra cui antiossidanti, aminoacidi, vitamine, minerale e oligoelementi. Non per niente sono chiamati il frutto della vita.
Il suo consumo costante non può che apportare sostanze buone ed indispensabili al nostro organismo. Questo concentrato di nutrienti, grazie alle sue numerose proprietà ha azioni benefiche e permette di prevenire l’invecchiamento, l’infarto e le malattie degenerative. Sono un antiinfiammatorio naturale, regolarizzano la pressione sanguigna e rafforzano le difese immunitarie. Riportano il colesterolo e la glicemia nella norma e sono utili per i diabetici.
L’elenco delle sue virtù è così lungo da sembrare esagerato. Il merito va soprattutto al suo alto contenuto di carotenoidi e acido ellagico. Il suo contenuto di vitamine sia B (indispensabile per il benessere del cuore, muscoli e per favorire concentrazione e memoria) che C (protegge dalle infezioni e radicali liberi) è notevolmente maggiore ad altri frutti. Ricchissimo di betacarotene, indispensabile per la protezione di pelle, occhi e per combattere i radicali liberi responsabili di tumori e malattie cardiache. L’elenco dei suoi benefici è davvero lungo.
Dunque il benessere è a portata di tutti ed è facile da assumere. Bastano 25gr di bacche essiccate al giorno o 20ml di succo da prendere come più si desidera, assoluto o mischiato ad altro. I risultati non si faranno attendere. È giusto ricordare di attenersi alle indicazioni sulle confezioni e di non dimenticare mai l’importanza del parere medico.