I rimedi naturali in caso di ustioni o scottatura

0

Succede spesso, soprattutto a casa, che a causa di un attimo di distrazione ci si provochi una scottatura. Ci basta veramente pochissimo tempo!

Una bevanda calda, o acqua bollente, sono le principali cause di ustioni della pelle.

In caso di scottatura di bambini, anziani o ammalati si deve sempre ricorrere al parere del proprio medico.

In caso di ustioni di primo grado però, si può intervenire anche da soli, usando rimedi naturali a casa.

Quello che bisogna fare immediatamente è immergere la zona interessata in acqua tiepida per 15-20 minuti, per raffreddare la pelle e interrompere così il processo di infiammazione.

È consigliato inoltre di evitare l’acqua corrente in quanto potrebbe causare ultieriori dolori.

Un altro rimedio naturale da fare direttamente a casa è quello di usare l’aloe vera. Per questo motivo è spesso importante ricordare che tale pianta non può mancare nella terrazzina di nessuno! Grazie ai vari suoi elementi di guarigione, vi basterà tagliare una foglia e spremerla successivamente fino a che non fuori esce il gel.

Lasciate poi agire il gel sulla pelle e ripeterlo più volte giorno, lasciandolo a riposo.

Un altro elemento che può essere usato in caso di ustioni è l’olio essenziale di lavanda, che grazie alle sue proprietà calmanti e analgesiche è ottimo a disinfettare la ferita ma anche a ridurre il rischio di cicatrici.

Altro rimedio è quello di ricorrere all’aceto: un antisettico naturale che aiuta a prevenire qualsiasi infezione. Vi basteranno semplicemente due cucchiai di aceto di mele e mezzo bicchiere di acqua per pulire la zona ustionata.

Alternativa può essere anche usare il miele, essendo uno dei migliori antisettici naturali. Vi basterà stenderlo sulla scottatura, e cambiare la garza tre volte al giorno.

Un altro e ultimo rimedio naturale che potrete utilizzare p quello della patata cruda. Lavatela bene e successivamente tagliata a fette e appoggiatela sulla vostra ferita, vi aiuterà a prevenire la formazione di bolle.

Share.

Leave A Reply