La forfora è causata del cuoio capelluto che mostra una elevata desquamazione. Si tratta di un problema molto diffuso che riguarda soprattutto gli uomini.
Accade che le cellule morte danno il posto a quelle nuove. Quando si verifica questo cambio correttamente, la perdita di cellule morte appare invisibile senza causare problemi di forfora. Invece, quando si ha un ricambio veloce e sovrabbondante di cellule epiteliali, appaiono nel cuoio capelluto un’elevata quantità di squame biancastre, che si vedono ad occhio nudo sia ti capelli che sulle spalle della persona interessata.
Solitamente i motivi che procurano la forfora sono vari: una alimentazione poco corretta, la pelle troppo secca, un eccessivo stress, mancanza di pulizia dei capelli o anche un’allergia provocata dai prodotti cosmetici per i capelli, oppure ancora una grande produzione di grasso da parte dell’organismo con conseguente pelle unta.
Ecco alcuni rimedi naturali contro la forfora
-Uno fra tanti è rappresentato dall’ortica: sono necessarie 100 gr. di ortiche, occorre farle bollire per mezz’ora in una pentola con mezzo litro di aceto e mezzo litro d’acqua. Quando il composto si è raffreddato filtratelo ed utilizzate la lozione per frizionare i capelli dopo il lavaggio. Ripetere il trattamento 2 volte a settimana. Nelle farmacie sono disponibili gli estratti.
-I semi di erba medica: un pugno di semi lasciati a bagno in una ciotola con dell’acqua per una notte, danno forma ad un composto che va messo sulla testa per almeno 20 minuti al termine dei quali si procede con il normale lavaggio dei capelli.
-L’olio di melaleuca: è un naturale olio essenziale con proprietà antibatteriche, antisettiche e regolarizzanti del sebo. Si tratta di uno dei pochi olio essenziale (assieme a quello della lavanda) che può essere adoperato puro sulla pelle.
-L’impiego di fiori di malva e d’argilla. Con i fiori di malva si crea un decotto che vai poi utilizzato sull’argilla per creare un impasto cremoso da mettere sulla testa fino a quando non si secca. Dopo si lava la testa. Il rimedio è testato ed molto efficace.
– Rosmarino: occorre tritare un le foglie secche di rosmarino sino a renderle polvere, congiungere un po’ di sale fino e adoperare il composto per massaggiare la cute della testa per 3 volte alla settimana.