I sintomi dell’ansia e come curarla

0

L’ansia costituisce l’energia vitale che vuole venire a contatto con la nostra coscienza. Nell’ansia sorge la presenza di sintomi psichici come: il nervosismo, la tensione, l’insonnia, facilità al pianto, troppa preoccupazione per sè e per gli altri… Oltre a ciò,  sorgono anche dei sintomi somatici che possono interessare tutto il corpo: palpitazioni, nausea, disturbi visivi, vertigini, aumento della sudorazione, tremore, emicranie, disturbi nella sessualità, debolezza, aumento dei battiti cardiaci.

Per ritrovare il giusto equilibrio bisogna combattere l’ansia, stare calmi e imparare a diventare naturalmente noi stessi, con i propri limiti e imperfezioni. Si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali come piante e fiori:

– Camomilla: è il rimedio più conosciuto, perché questa pianta racchiude proprietà sedative, grazie alla presenza di flavonoli. Alcune componenti operano sui recettori del cervello quasi allo stesso modo di alcuni farmaci, come ad esempio il Valium.

– Eseguire attività fisica per circa 21 minuti: l’attività fisica facilita il corpo a rilassarsi e dopo 20 minuti di esercizi iniziamo a sentirne i benefici.

– Tè verde: comprende un aminoacido chiamato L-teanina, che ha effetti calmanti.

– Inspira ed espira: nelle circostanze di forte ansia si tende a respirare con la parte superiore del torace: ma così facendo, il ritmo respiratorio diventa più veloce e andiamo in iperventilazione diminuendo così l’ossigenazione del sangue. Quindi è fondamentale imparare a controllare la respirazione per riuscire a regolare il ritmo e per iniziare finalmente a rilassarci.

– Luppolo: ha un effetto calmante sull’organismo. Assieme alla camomilla oppure alla menta, il luppolo può essere un rimedio valido contro l’ansia e contro i disturbi del sonno.

– Melissa: è costituita da proprietà sedative e spasmolitiche e aiuta a risolvere i problemi di insonnia.

– Lavanda: il suo profumo ha un effetto “anti-infiammatorio” sul sistema emotivo. Sono state confermate le sue proprietà sedative.

– Valeriana: comprende la categoria dei rimedi naturali che ti “sedano”. È un ottimo aiuto contro i problemi legati al sonno.

Share.

Leave A Reply